MANIFESTI

Guardare come volare, amare come sognare, cantare come parlare, urlare come ascoltare

respect

 TWITTER – AInvolontaria

INSTALLAZIONE A FAVORE DELL'ISTITUTO D'ARTE VIA CROCIFERI CT.
ISTITUTO D’ARTE VIA CROCIFERI CT

QUOTIDIANO DI SICLIA 30 Ottobre 2009  “Ma gli artisti non possono stare in un prefabbricato” di Antonio Borzì – Claudio Arezzo di Trifiletti: “La struttura potrebbe attirare interessi privati”. “Quello è il loro palazzo, quella è la loro fonte di ispirazione”

CATANIA – Claudio Arezzo di Trifiletti è un artista catanese famoso in tutto il mondo per le sue opere con esposizioni in città come New York , Parigi e Roma. Gli abbiamo chiesto un parere sulla situazione dell’Istituto e dell’arte nella nostra città. “Via Crociferi non è piazza Europa, dove i giudici si possono permettere di metterla sotto sequestro. è una via di grande potenza artistica. Se una struttura come quella dell’ex Istituto d’arte non viene subito sfruttata per qualcosa, i soldi da spendere al suo interno saranno quadruplicati. Inoltre, se si dovesse applicare lo stesso metro applicato per questa vicenda allora dovrebbero essere sgomberati quasi tutti i palazzi del centro storico. Non vorrei che una struttura di tale bellezza possa attirare gli interessi di privati che, come è successo negli ultimi anni, stanno acquistando stupendi palazzi storici  per far ospitare fondazioni. Non vorrei che quella struttura divenga come Catania sotterranea, che è stata chiusa e di cui non si parla da tempo. Una risorsa turistica enorme che non viene sfruttata. Non si può giocare con l’arte e adoperarla in termini così leggeri, la cultura di un popolo proviene anche dall’arte. I ragazzi che vogliono far gli artisti non si possono mettere in un prefabbricato o in un altro palazzo perché quello è il loro palazzo e quella è la loro dimensione e fonte di ispirazione.  Se i ragazzi non ritornano in questa struttura per me non c’è rispetto. Non si può ragionare in questi termini con l’arte e soprattutto non si possono fare certi ragionamenti con una struttura come quella dell’ex collegio dei Gesuiti che ha una valenza storica enorme. È lodevole il comportamento dei ragazzi che hanno attuato una protesta pacifica ed erano soltanto alla ricerca di qualcuno che potesse far valere i loro diritti. Ripeto, bisogna stare attenti a questa vicenda perché non si possono spostare da una parte all’altra i ragazzi che vogliono diventare artisti. Inoltre non capisco l’utilità di una biblioteca all’interno di quella struttura che, per reggere il peso dei libri, dovrà essere sottoposta ad interventi ingenti che ne stravolgeranno l’equilibrio”.

  “Se nella tua bici hanno tolto i pedali, non ti resta che scrivere” 

POLVERE E IMPRINTS BARCELLONA 2008

MANIFESTO CLAUDIO AREZZO DI TRIFILETTI ARTISTA SICILIANO

MANIFESTO EXTRACOMUNITARI - CLAUDIO AREZZO DI TRIFILETTI 2011

SHAKESPEARE EXPERIMENT CATANIA
CATANIA SHAKESPEARE EXPERIMENT “La Vera arte risiede nei Vostri cuori”
                                                                                                                                                        

claudio arezzo di trifiletti

sorridi

giovanna brogna / sonnino
giovanna brogna / sonnino 

manifesto a favore di tutte le vittime dei soprusi

manifesto a favore di tutte le vittime dei soprusi

Quando nell’arte entra la finanza, il valore etico entra in crisi.
Quando nell’arte entra la finanza, il valore etico entra in crisi. ARTE ISTRUZIONE E ISTITUZIONE
MANIFESTO VERDE URBANO – RESTITUIRE MEMORIA ALLA TERRA - CAPITALE DELLE BUONE AZIONI – UN METRO QUADRATO DI BOSCO. Rallentare la marcia, riappropriarsi del tempo, prendersi cura dello spazio. ARTE INVOLONTARIA PROGETTO RIMBOSCHIMENTO IMPRONTA VERDE. Catania – Piazza Giovanni Verga, Piazza Abramo Lincoln, Largo Giovanni Paisiello, Corso Martiri della Libertà, Piazza Ettore Majorana. (Sotto un albero vive un bosco)
MANIFESTO VERDE URBANO – RESTITUIRE MEMORIA ALLA TERRA – CAPITALE DELLE BUONE AZIONI – UN METRO QUADRATO DI BOSCO. Rallentare la marcia, riappropriarsi del tempo, prendersi cura dello spazio. ARTE INVOLONTARIA PROGETTO RIMBOSCHIMENTO IMPRONTA VERDE. Catania – Piazza Giovanni Verga, Piazza Abramo Lincoln, Largo Giovanni Paisiello, Corso Martiri della Libertà, Piazza Ettore Majorana. (Sotto un albero vive un bosco)

HOME                                                          AUTHOR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *